Contatto diretto: 331.9523745

Tribunale di Milano - Sentenza n. 17/2020 pubbl. il 07/01/2020 – Usurarietà pattizia contratto di conto corrente – Azzeramento interessi ex art. 1815 II° co. c.c. - Estinzione fideiussione per decadenza – Irrilevanza contratto autonomo di garanzia

Con Sentenza del 07.01.2020 il Tribunale di Milano a decisione di una opposizione a decreto ingiuntivo spiegata dalla società correntista e dal fideiussore, ha espresso importanti principi a presidio degli utenti bancari. Il primo concerne la rilevata usura pattizia su un contratto di conto corrente, ove è stato rilevato come ai fini della verifica antiusura “andava computata anche la commissione per il servizio di disponibilità immediata dei fondi pari allo 0,50 %”.

Poiché le contestazioni di controparte sono state ritenute generiche il Tribunale non ha disposto alcuna CTU, recependo i calcoli effettuati dal ct di parte.

In conseguenza della rilevata usura pattizia è stato disposto l’azzeramento degli interessi ex art. 1815 II° co. c.c. Per ciò che concerne la fideiussione, il Tribunale ha dichiarato che, il decorso del termine contrattuale di 36 mesi per intraprendere azioni giudiziali ha “comportato l’estinzione della garanzia, a nulla valendo a tal uopo appellarsi alla ritenuta natura di garanzia a prima richiesta della fideiussione omnibus sottoscritta … ed al venir meno dell’accessorietà tra la garanzia ed il rapporto garantito”.

Visualizza sentenza : clicca qui